La sigla SA 8000 (dove SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione atto alla tutela e alla valorizzazione del personale di un’azienda. La suddetta certificazione è finalizzata a migliorare le condizioni del personale, promuovere trattamenti etici ed equi e includere le convenzioni internazionali dei diritti umani. L’obiettivo principale del sistema di gestione è mettere in primo piano le condizioni di lavoro. Attraverso questi principi si traggono i seguenti benefici: incremento della credibilità, trasparenza dell’immagine aziendale, maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del clima aziendale e della comunicazione interna ed esterna.
Come sostenuto dai Nuovi CAM 2021 “vengono assegnati punteggi agli offerenti che si impegnano ad ottenere adeguati livelli di igiene tenendo conto dell’obiettivo di contenere gli impatti ambientali del servizio in base all’approccio lungo il ciclo di vita, avendo riguardo di rispettare determinati requisiti ambientali e di qualità, tra cui la scelta di produttori certificati SA 8000.”
Il rinnovo della certificazione SA 8000 ci permette di presentarci come impresa sensibile a tutelare le nostre risorse umane. Per questo motivo siamo felici che i Nuovi CAM 2021 contribuiscano a valorizzarla poiché pensavamo di essere gli unici ad averla abbracciata.